Il Museo del Paesaggio situato in località Boccafossa del Comune di Torre di Mosto, è di proprietà del Comune di Torre di Mosto.
Il Museo è stato inaugurato nel 2007 in seguito ad un ciclo di mostre organizzato con un accordo di programma da 4 Comuni (Torre di Mosto, Caorle, Eraclea, Ceggia) sul tema della rappresentazione artistica del Paesaggio del ‘900 nel Veneto.
Il Museo si compone attualmente di due corpi di fabbrica.
Il primo è la ex scuola elementare della località di Boccafossa di Torre di Mosto ristrutturata a scopi museali in due stralci; il primo intervento, riguardante il piano terra, è stato finanziato con fondi europei e regionali, il secondo, concernente la ristrutturazione del primo piano, è stato finanziato con fondi comunali e contributi regionali, ed è stato effettuato nel corso del 2009.
Le attività espositive sono iniziate dal 2007.
Il secondo edificio è stato costruito ex novo con fondi europei e regionali; inizialmente previsto per ospitare reperti della Civiltà contadina è stato successivamente ristrutturato per ospitare esposizioni d’arte contemporanea.
Le attività espositive sono iniziate dal 2010.
Il Museo del Paesaggio è stato riconosciuto dalla Regione Veneto come Museo regionale nel 2009.
La gestione dell’attività culturale del Museo del Paesaggio è affidata ad un Direttore nominato dall’Amministrazione comunale di Torre di Mosto.
Dalla data di inaugurazione ad oggi il Museo del Paesaggio ha organizzato 34 esposizioni d’arte di carattere regionale e nazionale il cui elenco, corredato da alcune delle opere esposte, è presente nel sito del Museo ed è riportato anche nel presente documento.
Il Museo del Paesaggio ha un proprio sito internet che pubblica news e cataloghi ed è dotato di un database di artisti veneti e nazionali che si sono dedicati alla pittura di paesaggio e le cui opere sono state esposte nelle mostre sinora effettuate.
* * *