logo

Fabula – Enigmi

I meccanismi della narrazione. Dal 21 aprile al 29 luglio 2018.

a cura di Giorgio Baldo e Stefano Cecchetto

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la prima esposizione: Fabula/Incroci, questa nuova edizione del progetto presenta il tema dell’enigma quale meccanismo originario del racconto.

Gli enigmi ci vengono a trovare, percuotono la nostra normalità, spingono a riflessioni; è un volto inquietante intravisto per strada, una iscrizione su di un antico reperto archeologico, un sogno che sorge dagli incubi, una esperienza indimenticabile senza che riusciamo a spiegarci razionalmente le ragioni della sua importanza.

Ma l’enigma è un mistero che ha soluzione, come l’indovinello della Sfinge alle porte di Tebe…

Avevamo una curiosità; sino a che punto il “rebus” dell’artista, proposto attraverso le sue immagine, è capace di rendere attraente l’ombra, pauroso un fato incombente, affascinante la scoperta di una realtà decisiva ma velata? Di stimolare un processo di approfondimento e conoscenza sulla sua opera e contemporaneamente su noi stessi?

La mostra, divisa per argomenti, mette in scena un percorso dedicato alla decifrazione dell’enigma attraverso le componenti principali che si sviluppano all’interno del meccanismo narrativo dell’arte: il sogno, l’inquietudine, la metamorfosi, il doppio e la costruzione della scena per la suggestione del racconto.

Molti degli artisti invitati a confrontarsi con le tematiche della mostra hanno realizzato le opere appositamente per questa occasione, le altre sono state selezionate dai curatori stessi.

Gli artisti contemporanei invitati a questa seconda edizione di Fabula sono nell’ordine:

Alessandra Beltrame, Luca Bendini, Marco Bernardi, Cristina Bettin, Daniele Bianchi, Olimpia Biasi, Mirco Casaril, Daniele Catalli, Giovanni Cesca, Cisco Costantini, Francesca De Pieri, Enrico Fuser, Ezio Gribaudo, Gunilla Jahnihen, Silvestro Lodi, Antonio Lovison, Lorenzo Mattotti, Eraldo Mauro, Olinskj, Penzo & Fiore, Alina Petre, Dario Pinton, Massimo Puppi, Luigi Rizzetto, Raffaele Santillo, Lina Sari, Lucio Schiavon, Giovanni Soccol, Michele Tajarol, Chiara Trentin, Paolo Ventura

“Serena e le Nuvole, una collezione dalla Galleria Nuages” è un percorso affascinante che per la prima volta si potrà ammirare nella sua completezza. Una collezione unica, messa insieme con intelligenza e sensibilità da Serena Coloni e composta negli anni grazie anche alla sincera amicizia con Cristina Taverna, grande amica degli artisti e titolare della Galleria Nuages di Milano.

La mostra presenta inoltre una sezione dedicata alla grande illustrazione contemporanea, “Serena e le Nuvole, una collezione dalla Galleria Nuages”, nella quale saranno esposte oltre duecento tavole originali dei più importanti autori internazionali. Un percorso affascinante che per la prima volta si potrà ammirare nella sua completezza. Una collezione unica, messa insieme con intelligenza e sensibilità da Serena Coloni e composta negli anni grazie anche alla sincera amicizia con Cristina Taverna, grande amica degli artisti e titolare della Galleria Nuages di Milano. Tra gli artisti presenti:

Altan, Renato Calligaro, Paolo Cardoni, Leonardo Cemak, Flavio Costantini, Paul Davis, Jean-Michel Folon, Milton Glaser, Giorgio Maria Griffa, Brad Holland’ Mojmir Jezek, Loustal, Emanuele Luzzati, Giuliana Maldini , Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Moebius, Josè Munoz, Carlos Nine, Andrea Pazienza, Tullio Pericoli, Roberto Perini, Hugo Pratt, Andrea Rauch, Sergio Ruzier, Sempè, Art Spiegelmann, Karel Thole, Roland Topor, Sergio Toppi

Periodo mostra
21 aprile – 29 luglio

Sede
Museo del Paesaggio di Torre di Mosto
Località Boccafossa

Orari
Sabato: 16.00-19.00
Domenica: 10 -12.00; 16.00-19.00

Ingresso: € 3

Visite guidate su prenotazione

Info
Comune di Torre di Mosto
Tel. 0421324440