In collaborazione con Treviso Comic Book Festival
Presso il Museo del paesaggio a partire dalle 10.30 sino alle 19 sarà inaugurata la prima giornata del fumetto, illustrazione e autoproduzione del Mupa, che diverrà un appuntamento fisso per i prossimi anni.
Nel Fumetto e nella Graphic Novel scorre un flusso ininterrotto di storie dell’immaginario che trovano elaborazioni formali e soluzioni narrative che vivificano il paesaggio dell’arte contemporanea.
Il Mupa con questa prima iniziativa intende aprire a questa forma d’arte, pensando che già dalla prossima edizione di Fabula essa possa essere rappresentata al Museo del paesaggio assieme all’illustrazione, la pittura e l’installazione.
La Giornata del Fumetto al MUPA sarà gestita da una delle realtà più vivaci in questo settore nel panorama italiano e internazionale, il Treviso Comic Book Festival, che con le sue iniziative legate all’omonimo Festival, tra cui l’appuntamento con gli Editori e il premio ai giovani autori, è uno dei più dinamici scopritori di talenti nazionali
L’organizzazione della Giornata del Fumetto verterà intorno all’incontro con una ampia rappresentanza di autori italiani e internazionali (oltre 30) che disegneranno live di fronte agli ospiti, e venderanno tavole, oggetti e la propria autoproduzione.
L’appuntamento sarà quindi incentrato su di un Mercatino del fumetto e dell’autoproduzione di alta qualità, con la possibilità per i visitatori di parlare direttamente con gli artisti che li hanno prodotti.
Accompagnerà il Mercatino del fumetto un angolo di relax in cui si potrà degustare la birra artigianale di uno dei più interessanti produttori del Veneto assieme a “cicchetti” appositamente pensati per l’occasione.
Nel pomeriggio dalle 16 alle 19 nel Giardino sul retro del museo, due dj faranno ascoltare buona musica per i convenuti.
Durante la giornata il Museo sarà aperto per l’esposizione di Fabula.