Si terrà sabato 5 maggio (ore 21.00) la performance sonico-teatrale PASSEGGERI, in una location unica, il MuPa, Museo del Paesaggio di Torre di Mosto (Ve). Il progetto, nato da un’idea di Alessandro Cunial e Galdino Vardanega, parte dall’esigenza di legare i brani musicali per arrivare ad una narrazione che restituisca un quadro della contemporaneità.
PASSEGGERI è la fotografia di un momento. Ci troviamo in una stazione, precisamente al Binario 3, forse il treno sta per arrivare, forse ritarda, forse è successo qualcosa. Il palco è la camera oscura, i suoni, prodotti rigorosamente dal vivo, sono il liquido rivelatore, gli attori il bagno di fissaggio. Con lo scorrere ritmico della messa in scena si sviluppa lentamente l’istantanea, i dettagli dell’immagine vengono fissati sul palco, nel fluire dei racconti, nei dialoghi dei personaggi, nelle atmosfere delle canzoni.
La musica è il filo conduttore del racconto, come un coro greco sottolinea, introduce, dialoga, entra a far parte dei personaggi. I personaggi sono quindi figli delle atmosfere musicali, così brani dall’impronta pop-rock cantati si alternano a ipnotici tappeti sonori su cui prendono vita le figure.
Una giovane in carriera, un pastore tornato in città per questioni legali, una ragazzina innamorata e ribelle, un vacuo Peter Pan dei giorni nostri, una vecchia che rimpatria dopo una vita in Canada, un’immigrata che tenta di staccarsi dal suo passato, un ex direttore d’orchestra ispirato da una lucida follia. Cosa unisce tutti questi personaggi? Lo scopriremo, forse, solo alla fine…
La parte sonora è frutto della collaborazione di musicisti provenienti da band differenti dell’underground trevigiano: Andrea Pontello, Leonardo Facchin, Galdino Vardanega e Alessandro Cunial, che hanno dato vita al progetto ALGA, mentre la recitazione è affidata all’attrice professionista Laura Serena. La sceneggiatura è frutto della collaborazione tra Alessandro Cunial e Galdino Vardanega.
Lo spettacolo si svolgerà all’interno del MuPa, Il Museo del Paesaggio che dal 2007 ospita esposizioni d’arte di carattere regionale e nazionale. Per l’occasione la mostra “Fabula. Enigmi. I meccanismi della narrazione”, a cura di Giorgio Baldo e Stefano Cecchetto sarà visitabile fino a mezzanotte.
L’esposizione, divisa per argomenti, mette in scena un percorso dedicato alla decifrazione dell’enigma attraverso le componenti principali che si sviluppano all’interno del meccanismo narrativo dell’arte: il sogno, l’inquietudine, la metamorfosi, il doppio e la costruzione della scena per la suggestione del racconto. Molti degli artisti invitati a confrontarsi con le tematiche della mostra hanno realizzato le opere appositamente per questa occasione, le altre sono state selezionate dai curatori stessi.
La mostra presenta inoltre una sezione dedicata alla grande illustrazione contemporanea, “Serena e le Nuvole, una collezione dalla Galleria Nuages”, nella quale saranno esposte oltre duecento tavole originali dei più importanti autori internazionali. Un percorso affascinante che per la prima volta si potrà ammirare nella sua completezza. Una collezione unica, messa insieme con intelligenza e sensibilità da Serena Coloni e composta negli anni grazie anche alla sincera amicizia con Cristina Taverna, grande amica degli artisti e titolare della Galleria Nuages di Milano. Tra gli artisti presenti: Altan, Renato Calligaro, Paolo Cardoni, Leonardo Cemak, Flavio Costantini, Paul Davis, Jean-Michel Folon, Milton Glaser, Giorgio Maria Griffa, Brad Holland’ Mojmir Jezek, Loustal, Emanuele Luzzati, Giuliana Maldini, Franco Matticchio, Lorenzo Mattotti, Moebius, Josè Munoz, Carlos Nine, Andrea Pazienza, Tullio Pericoli, Roberto Perini, Hugo Pratt, Andrea Rauch, Sergio Ruzier, Sempè, Art Spiegelmann, Karel Thole, Roland Topor, Sergio Toppi
PASSEGGERI
Performance sonico – teatrale
Sabato 5 maggio, ore 21.00
Ingresso libero
Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/passeggeri
youtu.be/dsT5OrOct_8
passeggeri.info@gmail.com