Continuano gli “Incontri al Museo” che vogliono proporre all’interno della mostra “MIRRORS,WINDOWS, MOSAIC – Ricerche italiane”, uno spaccato delle realtà professionali di autori, collettivi e circoli fotografici nazionali.
Domenica 11 novembre 2018, alle ore 16, presso il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto, incontro con il collettivo “SìAmo Arcella”
“SìAmo Arcella” vuole rappresentare la comunità multiforme di un quartiere di Padova, comunità che si presenta nella sua vasta e preziosa complessità allo spettatore.
SìAmo Arcella nasce come progetto fotografico nella primavera del 2017 dall’idea di Alberto Garavello, Alessandro Tegon, Fabio Boer e Marco Ferrandi.
Quattro fotografi, quattro sguardi ed approcci differenti rivolti all’esplorare, raccontare e svelare un quotidiano nascosto nelle pieghe del quartiere più popoloso e multietnico della città patavina.
L’Arcella è infatti un quartiere notoriamente contraddittorio e discusso, è sicuramente una delle aree urbane più vitali di Padova, animata da un tessuto umano ricco e pulsante, specchio del divenire della nostra contemporaneità. In questo contesto la fotografia è intesa come strumento tanto di rappresentazione quanto di incontro e conoscenza.
Allo stesso tempo, SìAmo Arcella coinvolge il quartiere in esposizioni e camminate fotografiche per mostrarlo, interpretarlo e possibilmente comprenderlo.