Venerdì 15 dicembre il secondo incontro del grande campionato annuale di fotografia!
Da novembre 2017 a giugno 2018 il Museo del Paesaggio di Torre di Mosto ospita il campionato annuale di fotografia.
Un incontro fotografico al mese portato in un ring immaginario nella tranquilla cornice del museo. In ogni incontro due coppie di sfidanti fotografi, due round e due rintocchi di gong. Davanti a un pubblico esigente e partecipante. Gli autori si confronteranno su tematiche e progetti senza esclusioni di fotografie. Insomma due ore dedicate alla fotografia e ai suoi fan. Dalle esibizioni nasceranno le nuove mostre di fotografia del Museo del Paesaggio nel 2018.
Venerdì 15 dicembre
Ore 21.00: Giampaolo Romagnosi VS Mirella La Rosa
Arbitro-curatore: Nicola Bustreo
*
Giampaolo Romagnosi
Nato nel 1966 a Piove di Sacco (PD). Ideatore e fondatore del gruppo Mignon, è fotografo, stampatore, docente ed esperto di editoria fotografica. La sua passione per la fotografia si è trasformata in un’attenta e certosina voglia di conoscere tutti gli aspetti che riguardano la produzione fotografica, in particolare quelli legati all’editoria. Bibliofilo e collezionista di fotolibri, ha curato numerosi volumi fotografici propri, del gruppo Mignon e di altri fotografi. Da anni si occupa di ricerche sul territorio veneto sia dal punto di vista paesaggistico che di restituzione visiva urbana attraverso il mezzo fotografico.
Mirella La Rosa
Vive e lavora a Venezia, dove è nata il 24 gennaio del 1958. Laureata in Lettere all’Università di Ca’ Foscari con una tesi in Storia del Cinema, oltre all’attività di insegnante nella scuola secondaria, si dedica da oltre vent’anni alla fotografia che considera un mezzo espressivo per “dar corpo alle emozioni”. Pur continuando ad esplorare con curiosità ed entusiasmo i molteplici ambiti in cui è possibile muoversi con la fotografia (dalla street photography al reportage) la sua passione prevalente rimane la fotografia creativa e l’espressione artistica in senso lato, anche attraverso la “contaminazione delle tecniche”. A questo scopo ama sperimentare le diverse possibilità offerte dagli strumenti a sua disposizione, accompagnando talvolta all’uso della macchina fotografica digitale l’impiego di programmi elettronici di elaborazione delle immagini, con l’unico intento di ampliare gli orizzonti della propria ispirazione creativa. Dal 2009 al 2016 ha partecipato a workshop con importanti fotografi quali Claude Nori, Franco Fontana, Pieter Ten Hoopen, Roberto Salbitani. Nel 2010 ha ricevuto una segnalazione per un suo portfolio presentato al concorso Epson Le Logge in occasione del Toscana Foto Festival di Massa Marittima. Sue immagini sono state acquisite dalla Galleria Civica di Modena per la sezione dedicata alla Fotografia e dall’Archivio Nazionale dell’autoscatto fotografico presso il MUSINF di Senigallia. Alcuni suoi scatti sono stati selezionati dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in occasione del concorso Girofile Veneto – Foto dell’anno per il 2013 e per il 2014. Ha esposto le sue opere fotografiche in mostre personali in Italia e all’estero ed ha partecipato a numerose mostre collettive.